Attività dimostrative

Responsabile Dott.ssa Marta Guarise – Agricola 2000

Tutte le azioni dimostrative avranno come oggetto di interesse la coltivazione della soia. Questa coltura è stata scelta in quanto particolarmente diffusa, sia a livello mondiale che sul territorio Lombardo e perché è stata oggetto di numerosi studi riguardanti i biostimolanti.

Campi dimostrativi

Saranno organizzati tre campi dimostrativi

D1 – Coltivazione di soia in pieno campo (condizioni ottimali): effetti positivi del trattamento con biostimolanti

La prova verrà condotta in pieno campo adottando un disegno sperimentale a blocchi randomizzati con tre repliche.

L’obiettivo della prova sarà quello di confrontare tesi gestite secondo le più comuni pratiche colturali (concimazione, difesa fungicida e diserbo) con tesi che vedono una o più applicazioni di prodotti biostimolanti.

D2 – Impiego biostimolanti nel superamento dei danni da carenza idrica (prova realizzata in vaso)

Per riprodurre condizioni di stress idrico, la suddetta prova dimostrativa verrà eseguita fuori suolo avvalendosi di un impianto di irrigazione temporizzato e di una sonda che permetterà di valutare la capacità di campo.
L’obiettivo della prova sarà quello di confrontare strategie che prevedono l’impiego di biostimolanti in risposta a stress idrico e un testimone non trattato. La prova verrà condotta adottando un disegno sperimentale a blocchi randomizzati con tre repliche.

D3 – Impiego biostimolanti nel superamento dei danni provocati dal diserbo

Per dimostrare l’efficacia dei prodotti biostimolanti nel superamento dei danni provocati dal diserbo verrà realizzata una prova di campo, mediante allestimento di parcelle a blocchi randomizzati, nella quale sarà messa a confronto l’efficacia nel ridurre i sintomi di fitotossicità dei biostimolanti applicati in miscela estemporanea con erbicidi o singolarmente.
L’obiettivo della prova sarà quello di confrontare strategie che prevedono l’impiego di biostimolanti in risposta a danni provocati dal diserbo e un testimone non trattato.

Realizzazione campi dimostrativi

Nei tre campi dimostrativi, i trattamenti verranno effettuati utilizzando biostimolanti commerciali scelti secondo i seguenti criteri:

  • Claim e indicazioni d’uso specifiche riferite ad un’azione migliorativa e/o, a seconda della prova, in risposta a danni provocati da carenza idrica e danni provocati dal diserbo;
  • Presenza di studi documentati riferiti all’uso di tali prodotti, riportanti un’effettiva efficacia.

I trattamenti verranno effettuati seguendo le indicazioni fornite nelle etichette dei prodotti biostimolanti.

Analisi

Verranno valutati i seguenti parametri

  • Biomassa aerea;
  • Resa;
  • Qualità della granella;
  • Analisi del contenuto di minerali (macro e micronutrienti);
  • Valutazione del contenuto di zuccheri totali nelle foglie.

Valutazione risposta fisiologica

La risposta fisiologica della coltura all’applicazione del biostimolante verrà effettuata in vivo durante il ciclo colturale. Le determinazioni non distruttive comprenderanno:

  • Analisi della fluorescenza della clorofilla a, per la determinazione precoce situazioni di stress a livello della pianta e effettuare una stima dell’efficienza d’uso della radiazione luminosa;
  • Misura degli scambi gasosi a livello fogliare (CIRAS), per una stima di fotosintesi netta, conduttanza stomatica e efficienza d’uso dell’acqua
  • Stima non distruttiva del contenuto di clorofilla, flavonoidi, antociani e del nitrogen balance index (NBI) al fine di valutare lo stato nutrizionale della coltura.

Giornate dimostrative e disseminazione

I risultati ottenuti verranno confrontati con la letteratura scientifica e discussi nell’ambito di eventi informativi e dimostrativi.

Nell’arco dei due annoi di progetto, saranno organizzazione di giornate dimostrative per permettere ai destinatari del progetto di “testare con mano” gli effetti positivi dell’applicazione di prodotti biostimolanti in combinazione con le pratiche colturali più diffuse nella coltivazione della soia.

Inoltre, saranno realizzati video divulgativi a titolo dimostrativo-informativo.