Il progetto

BIOSTIMOLA è un progetto finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) – Operazione 1.2.01, il quale individua tra gli obiettivi strategici generali quello di “Favorire la competitività dei sistemi agricoli, agroalimentari e forestali ed il recupero di valore aggiunto per il sistema agricolo tramite diffusione di conoscenze, innovazioni, integrazione e reti”.

In questo contesto, si colloca la Misura 1 del PSR, che secondo quanto riportato nel bando “è dedicata a promuovere il potenziale umano degli addetti del settore agricolo e migliorare le competenze necessarie per promuovere la crescita economica e lo sviluppo delle zone rurali e per migliorare la sostenibilità, la competitività, l’uso efficiente delle risorse e le prestazioni ambientali delle aziende agricole. Inoltre, la misura contribuisce a potenziare i legami tra l’agricoltura e la ricerca“.

Negli ultimi anni numerosi studi sperimentali, condotti a diversi livelli, dal laboratorio al campo e viceversa, hanno permesso di valutare l’efficacia dei biostimolanti, ed in alcuni casi hanno permesso di definirne i meccanismi e le modalità di azione. Parallelamente, numerose iniziative si sono succedute, allo scopo di definire e regolamentare il settore, fornendo diversi strumenti regolatori e tecnici, a supporto di tutti gli attori ed i portatori di interesse coinvolti in questo settore, favorendone la forte espansione.

Sulla base di questi presupposti, il progetto mira alla valorizzazione dei biostimolanti, ed al loro utilizzo come mezzi tecnici in grado di migliorare e potenziare le produzioni agricole in un’ottica moderna e sostenibile.

I partners del progetto vantano una ampia conoscenza di questi prodotti e della sperimentazione e valutazione della loro efficacia, dal laboratorio al campo e viceversa, e sulla base di tale esperienza condivisa, l’ambizione di BIOSTIMOLA è quella di generare, raccogliere e diffondere informazioni e nozioni, che serviranno da supporto a coloro che potranno beneficiare dell’uso dei biostimolanti, fornendo loro nozioni tecniche e applicative riguardanti la scelta dei prodotti, le modalità di applicazione, i tempi, i dosaggi e la valutazione oggettiva della loro efficacia e delle risposte delle colture, trattate in diversi contesti di coltivazione.

Secondo quanto previsto dal bando, le attività saranno di tipo Informativo e di tipo Dimostrativo. Il progetto di articolerà quindi in due sotto progetti, le cui attività avanzeranno in modo coordinato e interconnesso, durante i due anni di attività.